An Unbiased View of cosa fare a Roma nel weekend
An Unbiased View of cosa fare a Roma nel weekend
Blog Article
Ogni volta che lo vedo, nonostante le tantissime volte che ci sono stata o anche solo passata davanti, mi viene la pelle d’oca. Inizia proprio di qui il mio tour di Roma, magari la mattina presto se potete.
Partendo dall’imbarcadero della linea 2 dal ponte degli scalzi, il giro dura circa sixty minuti. For every quanto riguarda i biglietti si possono acquistare direttamente in loco al di fuori dell’imbarcadero; se invece siete partiti già con l’concept di utilizzare questo mezzo for each spostarvi, vi consigliamo di prenotare il biglietto direttamente dal sito dell’azienda pubblica ACTV che effettua il servizio nel quale troverete tutte le informazioni necessarie.
Ma appena si esce dalle stradine che circondano Rialto o San Marco e si inizia a esplorare davvero, appena ci si perde in quel labirinto di calli e piazze e campi e sotoporteghi (ma voi lo sapevate che si dice sotopòrtego?) si trova una magia che non ha eguali al mondo.
Raggiungendo l’Arno si arriva poi ad un altro dei luoghi più amati in città, assolutamente da vedere a Firenze: il Ponte Vecchio. Con le sue facciate colorate e le botteghe artigiane, il ponte nel cuore della città è il passaggio più utilizzato for every spostarsi da una sponda all’altra del fiume e lo period anche for each la famiglia Medici, grazie al corridoio Vasariano che permetteva loro di andare da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza dover uscire.
Per voi qui di seguito una lista di 25 idee suddivise tra mare, montagna, laghi, città e borghi for each rendere il vostro prossimo weekend in nord Italia un’esperienza assolutamente indimenticabile.
Poco più avanti, immergiti ancora di più nell’atmosfera vivida della Roma imperiale visitando il Foro Romano e tutta la meravigliosa area archeologica: qui potrai percorrere le strade che in passato sono state attraversate dagli uomini e dalle donne che hanno fondato il centro assoluto del potere, della cultura e dell’arte internazionale, e scoprire attrazioni uniche e strepitose arrive il Palatino, il Circo Massimo e gli antichi templi romani.
Qui si trovano tante masserie riconvertite in boutique resort e l’offerta è davvero ampia. Poco sotto la Valle d’Itria vale la pena passare anche a Ceglie Messapica (in foto qui sotto), un vero gioiellino, con tanti ristoranti gourmet e, spostandovi sul mare, le famosissime Monopoli e Polignano a Mare. Da vedere sempre in zona ci sono poi le Grotte di Castellana, tra le più belle e spettacolari d’Italia.
se avete dei bambini e non sapete dove alloggiare, come muovervi e cosa visitare tutti insieme, vi rimandiamo al nostro articolo su come trascorrere una vacanza a venezia con i bambini.
Ha bisogno di un passo lento, di uno sguardo rivolto verso la meraviglia e di quell'attenzione che meritano le cose belle.
Al mercato di Rialto c’è il mercato del pesce e della frutta. Si trovano ancora venditori che parlano il dialetto Veneziano stretto. E’ bello andarci la mattina presto quando ancora c’è poca gente e ci trovate i pochi veneziani che popolano la città.
Siamo ormai al tramonto, il momento più suggestivo della giornata con i suoi magnifici colori e la sua atmosfera magica, in qualsiasi stagione.
E’ arrivato venerdì! Potete chiudere le ultime faccende lavorative, salire sul treno e arrivare a Firenze. Se avete deciso di seguire le tracce di Michelangelo Buonarroti e dedicargli questi because of giorni, non c’è modo migliore per iniziare il vostro soggiorno, che fare una passeggiata fino al Piazzale Michelangelo.
di Benvenuto Cellini, che regge in mano la testa di Medusa. Pensate, l’artista ha impresso il proprio viso nella nuca del Perseo!
Date un’occhiata al more info nostro articolo nel quale potrete trovare tutte le informazioni utili for every gli lodge economici vicino alla stazione Santa Lucia.